Consulenza del Lavoro

Consulenza del Lavoro

Il nostro servizio di Consulenza del Lavoro è un percorso orientato alla valorizzazione del capitale umano presente in azienda.
Si parte dall’attività di ascolto. Acquisite tutte le informazioni elaboriamo un modello ottimale di organizzazione e gestione delle risorse umane. Lo confrontiamo con il modello presente in azienda ed analizziamo eventuali discrasie. Nel caso proponiamo le correzioni necessarie. Il tutto orientato a conciliare le necessità dei lavoratori con quelle delle imprese.

Conciliare è un lavoro impegnativo, costante e delicato.

Il primo passo è la scelta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da applicare in azienda. Da qui deriva la delicata attività di gestione delle Relazioni Sindacali che determina la costruzione di un ambiente lavorativo sereno, efficace ed efficiente, aspetti che influiscono sulla reputazione aziendale e sulla produttività della stessa e quindi sul futuro.

Un lavoratore soddisfatto è un lavoratore produttivo. I sistemi di Welfare Aziendale generano soddisfazioni, non solo economiche, nei lavoratori che si fidelizzano all’azienda e sono coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. La conciliazione dei tempi vita/lavoro è tema presente sul tavolo di tutte le contrattazioni sindacali nonché tema rilevante dell’agenda politica in tema di lavoro. Il nostro obiettivo è rendere semplice ed accessibile questa grande opportunità.

In sintesi:

La Consulenza del Lavoro per definire l’organigramma aziendale, stabilire il budget del personale, gestire i contenziosi previdenziali ed amministrativi, le crisi d’impresa e le procedure di licenziamento.

Le Relazioni Industriali per gestire le trattative sindacali e costruire un ambiente di lavoro sereno e produttivo nel rispetto dei ruoli e degli impegni.

Il Welfare Aziendale per soddisfare le esigenze dei lavoratori, non solo economiche, e renderli partecipi dei risultati aziendali.

 

Gli obiettivi su indicati possono essere raggiunti anche con l’utilizzo dell’HR Temporary Manager

Perché inserire un HR Temporary Manager? Per affrontare esigenze temporanee come: l’avvio di un nuovo progetto produttivo; per far fronte a picchi di attività; per gestire situazioni di crisi come le dimissioni improvvise dell’HR Manager interno o processi di riduzione del personale. O, semplicemente, può essere a supporto nella fase di nuove assunzioni in azienda per gestire il ciclo di ricerca & selezione del personale.

L’operatività dell’HR Temporary Manager è immediata. Non grava sui costi fissi aziendali ed è limitata al tempo che serve.

 


Sei in cerca di uno studio di Consulenza del Lavoro e Fiscale?

Se cerchi un interlocutore capace di ascoltare le tue esigenze e di proporre soluzioni efficaci ed efficienti per la tua azienda, non perdere tempo. Contattami!