Unconventional Marketing & Communication

Unconventional Marketing & Communication

Da anni, anzi secoli è il brand più noto, capace di creare Rituals, Community, Strategie di Marketing e Comunicazione senza alcuno sforzo perché sono proprio i suoi clienti ad ampliare la sua Brand Awarness costantemente…di chi stiamo parlando? Di Babbo Natale.

Abbiamo provato ad evitarlo ma non ci siamo riusciti!! Non potevamo esimerci dal trattare un argomento il cui riferimento fosse il Natale. Però, vogliamo farlo presentandovi quello che a prescindere da ogni religione, nazione o credenza rimane il brand più diffuso, difficile da eguagliare per ogni altra azienda, a cui dobbiamo riconoscere delle caratteristiche di Marketer Manager innate, si avete letto bene: Babbo Natale!

Abbiamo riscontrato alcune delle migliori tecniche di analisi e di strategie e il più alto livello di raggiungimento dei risultati. In particolare, considerando la sua:

Vision: Rendere le persone di tutto il mondo felici!

Mission: Consegnare regali, in una notte.

I punti più rilevanti delle nostre analisi sulle sue capacità di Leader e Marketer sono:

il natale è un evento di marketing globale, il suo lavoro si realizza tutta in una notte, senza nessuna pianificazione Babbo Natale non riuscirebbe a soddisfare tutte le consegne.

Team: la gestione del team è tra le applicazioni più difficili, non tutti i manager sono dei leader in grado di valorizzare il lavoro di tutti i dipendenti, nel suo caso: renne, elfi,…

Target: pur avendo un target ampio, tutti i cittadini del mondo, di qualsiasi età, con hobby differenti, conosce perfettamente come soddisfare i suoi clienti, limitando quasi a 0 il gap tra aspettative del consumatore e servizi/prodotti offerti. Adeguandosi alle migliori tecnologie del momento pur senza dimenticare i giochi di un tempo, senza mai farli diventare out of commission!

Packaging: intere analisi su come aumentare il piacere della rotture della carta che adorna il pacchetto regalo e contemporaneamente personalizzarlo a seconda dei gusti dell’utente!!

Brand: Non esiste nella mente di nessun consumatore un Natale senza Babbo Natale!!

Raggiungimento del risultato: chi non è felice a Natale, soprattutto dopo aver ricevuto un suo regalo!

Davvero un esempio di una buona Strategia di Marketing e Comunicazione coerente con la Value Proposition!

 

Inoltre, ha la capacità di creare parallelamente in tutto il mondo un ambient marketing geolocalizzato, senza dimenticare la differente comunicazione utilizzata a seconda delle culture di riferimento!!

Abbiamo voluto scherzare semplicemente per augurarvi un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Lascia un commento